CENTRO YOGA INTEGRALE e STUDI UMANISTICI PREMANANDA

IL PROGETTO

Il progetto “Centro Yoga Integrale e Studi Umanistici Premananda” nasce con l’intento di creare un punto di riferimento per persone di ogni età, credo e nazionalità in cui trovare sostegno, ascolto e partecipare a corsi, conferenze e attività volte a diffondere la cultura olistica dell’autoguarigione interiore, dell’amore per la vita,  del rispetto per il  prossimo e per  la natura.

Il Centro non avrà scopo di lucro e con il ricavato di eventuali offerte, aiuterà orfanotrofi del terzo mondo e punterà all’apertura di nuovi centri in Italia e nel Mondo immersi nella natura, fondati sulla diffusione dello stesso  messaggio di pace, amore, gioia e speranza.

Il centro riconosce il ruolo e l’importanza della medicina ufficiale e non intende in alcun modo, con alcuna pratica, sostituirsi ad essa.

Non si effettuano diagnosi né prescrizioni di alcun tipo. In eventuali trattamenti energetici non ci si deve spogliare né aderire a qualunque credo religioso, politico, sociale.

 

INTRODUZIONE

Viviamo in un periodo di grandi cambiamenti, in cui le paure assimilate fin dall’infanzia generano problemi sociali e umani che bloccano la fiducia in se stessi e nella vita. Abbiamo raggiunto l’apice della ricchezza materiale che serviva a soddisfare bisogni che credevamo fonti di felicità e soddisfazioni personali, trascurando gran parte di ciò che la nostra natura sentimentale e morale in realtà chiedeva. Ci siamo accorti, a nostre spese, che la serenità non si ottiene con la tranquillità “visibile” , la serenità è un qualcosa di non misurabile coi nostri attuali “termometri” di benessere. A dimostrazione di ciò ne è l’assidua ricerca di beni sempre più trasgressivi e appaganti senza però, riuscire mai a raggiungere la meta finale che è la gioia interiore.

E’ alla ricerca di questa gioia che noi ci poniamo al servizio, al servizio di questa umanità che ha perso le proprie origini e che ha dimenticato che l’amore e la speranza sono alla base di una società moderna e matura che possa guidare i giovani ad una nuova presa di coscienza.

Aiutare i giovani è una delle nostre ambizioni più importanti, perché oggi sono apprendisti, ma domani saranno insegnanti ed eredi di una Terra in continua evoluzione che ha bisogno dell’appoggio di tutti noi.

Una Terra che dovremmo imparare ad amare e conoscere più profondamente, perché dovrebbe essere la nostra casa e non terreno da sfruttare e vorremmo far capire ad ognuno che tutto vive solo se in sintonia, ma questa sintonia deve partire dai nostri cuori, dal nostro modo di essere, dal nostro rispetto.

In che modo si può raggiungere tale sintonia? Cominciando a dare supporto ai  genitori e ai futuri genitori fornendo le informazioni per ampliare le loro conoscenze e trasformare il loro modo inconsapevole di educare i figli; facendo da guida non solo alle persone che cercano il cambiamento, ma anche a tutti quei giovani che cercano semplicemente un punto di ritrovo per potersi incontrare, confrontare e organizzare attività legate all’ arte, alla musica e alla riscoperta del contatto con la natura.

Intendiamo avviare un processo di autoguarigione che porta l’individuo a godere di notevoli benefici, fra cui maggior senso di soddisfazione nella vita quotidiana, incremento della capacità di gestione delle emozioni e dello stress, miglioramento della salute e dell’armonia globale.

I nostri punti saldi sono: rispetto e attenzione per ogni forma di vita; non violenza; compassione; amicizia e cooperazione; generosità e condivisione; appartenenza; sensibilità ecologica; solidarietà sociale; impegno e responsabilità; pace, gioia ed entusiasmo; integrità, onestà e sincerità; educazione di sé stessi.

 

SCOPI PRINCIPALI

  • sostenere gli individui ad Amare e conoscere se stessi sia sul piano fisico e mentale che morale, psicologico e spirituale
  •  stimolare l’evoluzione personale e collettiva attraverso corsi, conferenze, seminari, eventi
  • aiutare a trovare l’equilibrio e l’armonia in se stessi
  • aiutare lo sviluppo dell’autostima per il superamento delle paure
  • sostenere il rispetto e l’amore per la natura e il pianeta
  • sostenere lo sviluppo dei valori umani sia sul piano individuale che sociale rivolto anche a persone coinvolte in problemi giudiziari, detenuti ed ex-detenuti, vittime di crimini e professionisti operanti nel campo della giustizia
  • offrire aiuto ai giovani nel credere e nel riacquistare fiducia in sé stessi riscoprendo la gioia di vivere
  •  superare problemi di depressione, di stress e problemi con la famiglia
  • liberarsi da dipendenze di droga ed alcool
  • sostenere  le donne ad uscire dalla dipendenza della sofferenza, dal vittimismo e a liberarsi dagli abusi
  • eliminare la paura della morte, comprenderla, trascenderla, prepararsi ad affrontarla consapevolmente ed aiutare ed assistere chi ha perso un affetto
  • contribuire all’affermazione di ideali morali e spirituali
  •  aiutare futuri genitori ad affrontare il concepimento, la crescita e l’educazione del bambino in modo consapevole e cosciente, creando una famiglia armoniosa
  • insegnare a tutte le persone il rispetto per sé stessi e gli altri
  • dare informazioni per un educazione sessuale sana, consapevole e non deformata

 

ATTIVITA’ PROPOSTE DAL CENTRO

  • Yoga

–          Bakti Yoga,  yoga della devozione

–          Raja Yoga,  yoga regale, mentale

–          Jnana Yoga,  yoga della conoscenza

–          Karma Yoga,  yoga dell’azione

–          Dyhana Yoga,  yoga della meditazione

–          Mantra Yoga,  yoga sul potere del suono

–          Tantra Yoga,  yoga della coppia

  • Reiki
  • Meditazione
  • Scuola per genitori
  • Guarigione olistica
  • Astrologia
  • Cristallo- terapia, cromoterapia, musicoterapia
  • Massaggi

CONFERENZE

  • Spiritualità
  • Crescita interiore ed educazione di sé stessi
  • Concepimento, educazione e crescita dei bambini
  • Risveglio del proprio potere femminile
  • Pensiero positivo
  • Conoscere ed affrontare la morte
  • Superare le paure
  • 2012, affrontare i cambiamenti in maniera serena e positiva

Il centro offrirà , inoltre, una serie di programmi di formazione mirati

  • formazione nelle aziende per migliorare l’ambiente di lavoro
  • programmi per alcoolisti, tossicodipendenti, persone vittime di abusi, soggette a depressione, affette da patologie croniche o terminali, vittime di guerra o di disastri naturali
  • programmi per la risoluzione dei conflitti
  • programmi per aiutare operatori del settore sanitario e dell’istruzione

YOGA

Chiamata anche scienza dello Spirito, lo Yoga non è solo una pratica: colui che abbraccia lo Yoga lo sposa in tutto ciò che lo circonda durante tutto l’arco della propria vita.

Praticare  Yoga aiuta a diventare consapevoli che ogni essere è divino, che ogni cosa esistente è divina, e infine a scoprire la divinità in se stessi.

Lo Yoga è una nuova nascita, alla base serve un risveglio alla necessità di un esistenza più spirituale che porta la persona ad una nuova presa di coscienza.

Lo Yoga non è solo esercizio fisico e rilassamento, tecniche di respirazione e concentrazione, ma uno stile di vita che incammina verso la conoscenza di se stessi e del proprio modo di conoscere Dio in tutte le sue forme. Una scalata fatta di piccoli, ma intensi passi.

 

REIKI

Il termine Reiki ha origine giapponese ed è composto dalla sillaba Rei, che significa sacro e indica l’energia Divina, la stessa che ha permesso la creazione dell’universo,  e la sillaba Ki che indica l’energia Vitale che anima e regola ogni essere vivente.

Reiki è quindi un’arte che permette, attraverso la sua pratica, di riarmonizzare l’energia Vitale di ogni persona attraverso l’utilizzo dell’energia Divina.

La bellezza del Reiki risiede nella sua semplicità, non c’è bisogno di particolari strumenti o di pratiche complesse, si adatta allo stile e alle esigenze  proprie di ogni persona, non si lega a nessuno credo religioso ed è vissuto, da chi lo pratica, come un dono per sé stessi e per gli altri.

Reiki è uno strumento importante e molto potente per la propria autoguarigione, del corpo, della mente e dello spirito.

L’operatore Reiki, durante un trattamento,  è un semplice conduttore e canalizza attraverso di sé l’energia rilasciandola dolcemente. Tutti posseggono Reiki, non c’è bisogno di doti o capacità personali, infatti attraverso brevi seminari e l’aiuto di Master Reiki semplicemente si riattiva il processo che riconnetterà il reikista con l’energia Universale.

 

MEDITAZIONE

La meditazione è un viaggio all’interno di se stessi per scoprire chi si è veramente e trasformare coscientemente la propria vita per liberarsi dai condizionamenti. Durante il viaggio, si impara a diventare testimoni imparziali dei propri pensieri. Ci si osserva dall’ alto, senza giudicarsi, portando totale rilassamento a tutti i sensi e quietando la mente per raggiungere un silenzio interiore che porta beneficio al corpo e alla propria coscienza.

La mente è sempre proiettata al passato o al futuro, il silenzio interiore che si raggiunge praticando la meditazione in modo costante, rappresenta il qui e ora che concentra i nostri pensieri allontanando preoccupazioni e tensioni.

 

MASSAGGI

Conduciamo una vita in cui dobbiamo destreggiarci nell’analisi  di una gran quantità di stimoli a cui dare risposte sempre più immediate, allenando così il nostro cervello a condurre più attività simultaneamente e allo stesso tempo abituandolo a stati sempre più attivi.

Mantenendo questi ritmi, stiamo perdendo la percezione del nostro corpo e aumentando stress, difficoltà nel sonno, disturbi della memoria.

Il Massaggio si rende quindi disponibile come strumento per riavvicinare la persona al proprio corpo, riattivando la percezione del tempo, dei propri bisogni e rallentando i ritmi.

Un massaggio ben fatto rispetta in primis le esigenze della persona e offre la possibilità di una ripresa di consapevolezza dei propri limiti, delle proprie tensioni ma anche delle potenzialità. Inoltre il massaggio è anche percepito come momento di crescita personale e opportunità di essere in condizione di auto guarirsi.

 

CONCEPIMENTO, CRESCITA ed EDUCAZIONE dei BAMBINI

Una delle più grandi ignoranze esistenti è il concepimento dei figli e l’educazione degli stessi. Non ci sono scuole che insegnino la consapevolezza e la responsabilità di essere genitori per il mestiere più difficile e importante che ci sia.

La maggior parte degli umani genera figli senza alcuna coscienza di cosa stia facendo. Mettono al mondo figli per ragioni egoiche, per interesse personale, per avere qualcuno che li sostenga nella vecchiaia e per continuare se stessi dopo la propria morte, oppure semplicemente condizionati dalla routine sociale.

Crediamo fermamente che per trasformare questa umanità, dovremmo partire dall’inizio, prima dal concepimento di ogni anima che si incarna e poi sulle informazioni necessarie per crescere bambini felici, consapevoli e pieni d’amore.


LE VERITÀ PIÙ GRANDI SONO SEMPRE QUELLE PIÙ SEMPLICI

 Swami Vivekananda

»

    • Buongiorno volevo informazioni se fate dei ritiri presso il vostro centro per introspezione e guarigione grazie di cuore Franca

      • Buongiorno Franca, grazie del suo interesse. Le ho risposto all’indirizzo mail sopra indicato.
        Mi scuso per il ritardo nel risponderle,
        Surya

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...